descrizione del progetto

 
 
 

La società GP Krk d.d. è attualmente impegnata nella costruzione di una serie di edifici residenziali denominati Smokovik. Questo progetto architettonico elaborato dallo studio di architetti Turato d.o.o. si distingue per la funzionalità, le superfici piane, l'orientamento di tutte le unità abitative in direzione del mare e l'inserimento in un contesto mediterraneo. Sui quattordici lotti interessati è prevista la costruzione di tre edifici ognuno avente uno spazio per uffici e due appartamenti, dieci edifici residenziali da tre appartamenti ciascuno e un edificio con diciotto appartamenti. Nella proprietà di ciascun appartamento rientra una porzione di giardino e un posto auto.

 

DESCRIZIONE STRUTTURALE

Tutti gli edifici sono stati progettati nel rispetto delle norme applicabili in materia. I muri portanti, i pannelli dei soffitti e le pareti che separano i diversi appartamenti sono realizzati in cemento armato con rivestimento liscio, con cemento classe C30/37 e C25/30, acciaio armato B500B e reti di rinforzo B500. Gli edifici poggiano su una base solida costituita da fondazioni a nastro in cemento armato. La portata minima del terreno è di 400 kN/m2. Lo spessore degli elementi verticali portanti è di 20,0 cm, mentre quello dei pannelli del soffitto tra i 18,0 e i 16,0 cm. I tramezzi all'interno degli appartamenti sono realizzati con doppi pannelli in cartongesso, riempiti con lana di roccia, della lunghezza complessiva di 10,0 cm. I pavimenti sono in massetto di cemento galleggiante, 2,0+2,0 cm in polistirene ecologico e 11,0 cm in massetto armato. Le superfici dei tetti sono piane, impermeabilizzate, dotate di barriere al vapore, 18,0 cm di polistirene espanso ai fini dell'isolamento termico, e con uno strato finale di membrana sintetica idrorepellente. Il geotessile viene infine coperto con uno strato di ghiaia. La facciata è realizzata sotto forma di sistema ETICS con 12,0 cm di polistirene e uno strato finale di intonaco ai silicati.


ISOLAMENTO IDRICO E TERMICO

L'isolamento idrico orizzontale e verticale è realizzato attraverso un doppio strato di nastro di bitume flessibile saldato con all'interno un cuscinetto in fibra di vetro. L'isolamento idrico del tetto viene invece ottenuto con l'ausilio di membrane sintetiche. L'isolamento termico è realizzato mediante polistirene espanso dello spessore di 12,0 cm sulle facciate e di 18,0 cm sui tetti, mentre sui pannelli del soffitto consiste in una combinazione tra lo strato isolante finale e l'isolamento termico stesso attraverso polistirene ecologico ed espanso, dello spessore di 2,0+2,0 cm.


RISCALDAMENTO E RAFFREDAMENTO

È prevista la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento e di raffreddamento mediante ventilconvettori. Come fonte di calore si ricorre a una pompa di calore aria-acqua con mezzo refrigerante ecologico R-410-A. Per il riscaldamento a pavimento si utilizzano tubature PE-RT con condotte di afflusso da 45C e di deflusso da 35C. Anche il raffreddamento viene ottenuto attraverso una pompa di calore, nonché ventilconvettori all'interno del soggiorno e del corridoio nella parte in cui sono ubicate le camere da letto. La fonte energetica utilizzata è l'energia elettrica. Le unità abitative sono del tutto indipendenti l'una dall'altra.


IMPIANTI ELETTRICI

Gli edifici sono collegati a una rete sotterranea di bassa tensione, con punti di misurazione distinti. Oltre alla classica distribuzione degli impianti di illuminazione e tensione, è prevista anche l'installazione dei citofoni, nonché degli impianti per il controllo a distanza delle tapparelle e del sistema di riscaldamento e raffreddamento.


FINESTRE, PORTE FINESTRE E PORTE SCORREVOLI

Tutte le aperture sono chiuse mediante serramenti in alluminio con ponti termici interrotti e tapparelle elettriche. Il vetro è isolante 4+16+4mm, LOW-E, k-1,0W/m2k. Le porte d'ingresso degli appartamenti sono blindate. I terrazzi sono protetti da una ringhiera in vetro temperato.


RIVESTIMENTO DEI PAVIMENTI E DELLE PARETI

Il rivestimento dei pavimenti del soggiorno e delle camere da letto è realizzato in quercia scura trattata. Tutte le altre superfici, incluse le pareti nei bagni, sono rivestite in ceramica di alta qualità. Le pareti prive di rivestimento subiscono un trattamento finale con l'applicazione di una vernice di qualità.


IMPIANTI SANITARI

È prevista l'installazione degli impianti sanitari della società Roca, di colore bianco, della serie Nexo. Dello stesso produttore è altresì la rubinetteria (serie Thesis e Targa). I box doccia sono prodotti da Aqvaesol, della serie Aurora, con porte in vetro temperato.